pa KUA

Il Pa_kua Chang è una efficace quanto meravigliosa arte marziale. I sui movimenti ad andamento circolare  e ondulatorio, ricordano i movimenti del drago nella mitologia cinese.


Quest’arte nata e sviluppata dai maestri taoisti sulle montagne del Wudang come metodo curativo, è ritenuta  ancor oggi come una delle arti più efficaci  per lo sviluppo e il mantenimento della salute e naturalmente, essendo pur sempre un’arte marziale, di autodifesa.


Questo metodo non utilizza forza muscolare o prestanza fisica ma, utilizza la scienza fisica del corpo e del controllo del respiro.


Il Pa_kua Chang è considerato alla pari di altre arti marziali, Hsing I Ch’uan e Taiji Quan, uno stile “interno”, nei jia quan. È uno stile nato nella Cina del nord , sulle montagne del Wudang, e come le altre arti marziali non ha un unico metodo,  piuttosto sono diversi metodi ma con moltissimi punti in comune , creandosi così vari stili come ad esempio lo stile Cheng della famiglia Cheng e quello Yin della omonima famiglia, che sono i due stili principali di Pa_kua Chang.


La fluidità dei movimenti e una relativa rilassatezza, il privilegiare l’energia interna alla forza fisica  preferendo il palmo aperto della mano al colpo duro del pugno,  il movimento rotatorio, l’andamento circolare, fanno del Pa_kua Chang  le principali peculiarità.