TANG LANG

Il metodo della Mantide delle sette stelle fu ideato da Wong Long (Wang Lang), nel 17° sec. nel nord della Cina, originario della contea di Ji - Mo nella provincia dello Shangdong di famiglia benestante ebbe modo, sin da ragazzo, di praticare diversi metodi di combattimento cinesi.


A causa del suo carattere impulsivo, che lo portava a combattere ogni forma di sopruso, si ritrovò a far parte dell'esercito ribelle cinese per contrastare l'insediamento della dinastia Ching. Per questo motivo visse per diverso tempo alla macchiai, trovando rifugio sulle montagne . Giunse nel suo errabondare nella regione dell' Honan, sul monte Song Shan, dove chiese asilo all'interno del famoso monastero di Shaolin ,dove conobbe i metodi di combattimento dei monaci guerrieri Shaolin ed apprese da loro anche importanti tecniche di Qi Gong.


Alla distruzione del monastero da parte dell'imperatore Kang Hsi , il M° Wong Long divenuto conoscitore di ben 17 metodi di kung fu e dell'uso di moltissime armi, si stabilì sul monte Lao nel monastero buddista di Lao Shan. In esso si praticava l'arte marziale ed il suo abate era un abilissimo combattente. Wong Long si misuro più volte con lui ma nelle sfide veniva sempre sconfitto. 


Un giorno assistette alla lotta tra una mantide ed una cavalletta e subito rimase colpito dal sistema di combattimento utilizzato dalla mantide, decise allora di studiarla in tutti i suoi atteggiamenti e iniziò poi a riprodurre lui stesso le movenze dell'insetto, creandone delle azioni di combattimento adattate all'uomo. 


Nacque così   lo stile della mantide  il cui nome deriva probabilmente dal fatto che Wong Long studiava anche astronomia ed era affascinato dalla costellazione dell'Orsa Maggiore che è formata da sette grandi stelle, per questo il nome " Mantide delle Sette Stelle ".